29 giugno

Al festival “Filosofia sotto le stelle” di Cervia arriva la “Maratona Filosofica”. Il 29 luglio, il secondo giorno ufficiale della manifestazione, inizierà con un fantastico doppio appuntamento in contemporanea, per una vera maratona della filosofia che si svilupperà dalle ore 21 alle 24. In programma, nella storica cornice del Faro di Cervia, due incontri da non perdere:

Alessandro Lolli, ci parlerà di “Distopia e utopie della rete. La guerra dei meme tra ironia e verità”.

Antonio Del Castello tratterà il tema “Utopia e Linguaggio. L’invenzione dell’italiano: Il De Vulgari Eloquentia di Dante come utopia della lingua”.

Alessandro Lolli è nato a Roma nel 1989. È laureato in Filosofia del linguaggio, suoi scritti sono apparsi su Prismo, Pixarthinking, VICE, Not, L’Indiscreto, Il Tascabile e altri. È autore del saggio La guerra dei meme (Effequ, 2017).

Antonio Del Castello è dottore di ricerca in Filologia moderna. Ha pubblicato studi sull’accidia e sul peccato originale nella teologia e nella letteratura medievali. Insegna materie letterarie nella scuola secondaria e, come contrattista, Filologia italiana all’Università di Napoli “Federico II”.