Comitato Scientifico2018-07-13T13:26:15+00:00

Appassionati e filosofi

insieme per diffondere

la filosofia

Il nostro obiettivo è far conoscere la filosofia, avvicinarla a un pubblico più ampio, farla diventare un’abitudine di pensiero. Lo facciamo attraverso un Comitato Organizzatore, che si nutre delle idee di appassionati sostenitori della filosofia, a cui si affianca un Comitato Scientifico, fatto da persone che hanno messo la filosofia al centro della loro formazione e professione: Massimo Donà, Andrea Tagliapietra, Davide GrossiGiacomo Petrarca e Umberto Curi. Filosofi di età ed esperienze diverse, che danno spessore ai contenuti e costruiscono un ponte generazionale tra la filosofia del Novecento e quella dei giorni attuali.

Agenda Filosofica - Massimo Donà
Massimo Donà

Professore ordinario di Filosofia teoretica alla facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è direttore del Centro di ricerca “Diaporein” e del Master in Filosofia del Cibo e del Vino dell’Università San Raffaele. È conosciuto anche per la sua attività di musicista jazz. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni, alcune in collaborazione con Massimo Cacciari, tra le quali volumi dedicati alla filosofia nell’arte, nella letteratura e nella musica.

Agenda Filosofica - Giacomo Petrarca
Giacomo Petrarca

Classe 1986, è assegnista di ricerca in Filosofia teoretica alla Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffale Milano e responsabile scientifico del Master in Filosofia del Cibo e del Vino presso la stessa università. Si occupa dei rapporti tra la filosofia e l’ebraismo, teologia politica e filosofia della storia. È vincitore del premio per gli studi ebraici “Maurizio Pontecorvo” della Fondazione La Sapienza di Roma per l’anno 2012.

Agenda Filosofica - Andrea Tagliapietra
Andrea Tagliapietra

È professore ordinario di Storia della filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore della rivista internazionale di filosofia “Giornale critico di storia delle idee”. Ha vinto il “Premio Viareggio” per la saggistica e il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa”. Vanta numerose collaborazioni, con interventi sull’attualità culturale e politica, con quotidiani e riviste come “Il Gazzettino”, “Il Sole 24Ore”, “Capital” e “Panorama”, e partecipazioni a trasmissioni televisive di “Rai Educational” dedicate alla filosofia.

Agenda Filosofica - Davide Grossi
Davide Grossi

Dottore di ricerca in Metafisica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha svolto attività di ricerca triennale presso l’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli. È docente a contratto di Antropologia filosofica all’Università Europea di Roma e docente di Filosofia della musica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Classe 1984, è autore di diversi libri e redattore della rivista di filosofia “Il Pensiero”.

Umberto Curi

Dal 1986 è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, presso la quale ha presieduto anche il corso di laurea in Filosofia, dal 1994 al 2008. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia.