Il festival di filosofia dell’estate Cervese celebra il successo dell’edizione 2019 con la rassegna dedicata ai “Mutamenti”, andata in scena dal 15 al 29 Luglio.

La 15a edizione di Filosofia Sotto le Stelle ha segnato un altro importante traguardo per la manifestazione oramai diventata un cult dell’estate sulla riviera romagnola.
Il festival filosofico 2019 è stato interamente dedicato al tema dei “Mutamenti”, esplorati con i tanti incontri in cartellone sia dal lato tecnologico sia umano.

Il festival si è aperto, come da tradizione, con una speciale anteprima, il 15 luglio: ospite e relatore Umberto Curi, fra i filosofi più apprezzati nel panorama italiano. Curi ha tenuto una lezione magistrale dedicata al “Mutamento, uno sguardo d’insieme” nello storico Piazzale dei Salinari di Cervia.

La kermesse filosofica ha poi preso corpo dal 26 al 29 luglio 2019 animando per quattro giornate la ridente località romagnola con appuntamenti e incontri a partire dal tardo pomeriggio fino alla sera.

– IL 26 luglio a partire dalle 18.30 Carmen Gallo e Tommaso di Dio hanno esplorato “Il corpo del testo che cambia: fare poesia oggi”, incontro inserito all’interno della novità di quest’anno, i dibattiti intitolati “Caffè Philò”.

– A seguire, sempre il giorno 26, la serata ha visto Franco Farinelli tenere un’interessantissima lezione magistrale sul tema dei “Mutamenti Geografici”.

– Il calendario del 27 luglio si è aperto con Giulio Golia e Andrea Salvo Rossi che hanno animato il dibattito del “Caffè Philò” con l’incontro “Astuzie e trasformazioni dell’animale politico: Machiavelli, Schmitt, Weber”.

– Sempre il 27 luglio in serata si è svolta la lezione magistrale di Massimo Adinolfi sulla “Democrazia in cammino”.

– Per il 28 luglio unico grande appuntamento con la Maratona Filosofica, dalle 21h alle 24h, incentrata sul tema “Le metamorfosi del capitalismo: da Sombart al modello cinese / gara, gioco, incontro: dagli agoni omerici all’infinito intrattenimento / Mutamento sociale”. Un evento che ha visto sul palco Vincenzo Del Gaudio, Moris Gasparri e Francesco Cirillo.

Il 29 luglio ha chiuso la manifestazione con un triplice appuntamento. Un doppio appuntamento con il “Caffè Philò” ha animato i dibattiti con l’incontro dedicato a “Le mirabolanti avventure del libro: dagli eterni caratteri della Torah alla scrittura digitale” con Mico Capasso e Giacomo Petrarca, insieme all’incontro con Mario Quaggiotto sul tema “La musica tra storia e natura”.

Gran finale con Massimo Donà, che ha trattato dalle 21.30 nel Piazzale dei Salinari la lezione magistrale sui “Mutamenti musicali: la filosofia dei Beatles”, accompagnato da apprezzatissime performance musicali.

Guarda le più belle foto della 15a edizione di Filosofia Sotto le Stelle nella nostra photo-gallery: